Stephen King: ecco alcuni tra i più bei adattamenti tratti da suoi romanzi

Reading Time: 4 minutes

Stephen Edwin King scrittore e sceneggiatore statunitense, tra i più celebri autori di letteratura fantastica, conosciuto come Stephen King, è definito “il King dell’horror”.

Scrittore molto prolifico, con la pubblicazione di oltre ottanta opere (anche con lo pseudonimo di Richard Bachman) e la vendita di oltre 500 milioni di copie, fra romanzi e antologie di racconti, entrate spesso nella classifica dei best seller è considerato il maestro dei racconti horror.

Molti suoi racconti hanno avuto trasposizioni cinematografiche o televisive, dirette anche da grandi autori come Stanley KubrickJohn CarpenterBrian De PalmaDavid Cronenberg e George A. Romero. Pochi autori letterari, a parte ShakespeareAgatha Christie o Arthur Conan Doyle, hanno ottenuto un numero paragonabile di adattamenti delle proprie opere.

In occasione del suo compleanno oggi stiliamo una piccola lista di consigli su alcuni tra i più bei adattamenti tratti dai suoi romanzi.

IT [Miniserie 1990, Capitolo I 2017, Capitolo II 2019]

Stephen King - IT

Una delle storie horror più famose al mondo, il clown più spaventoso della storia, un racconto adolescenziale che ha fatto vivere notti insonni alla maggior parte dei bambini degli anni 90′.

Tratto dall’omonimo romanzo horror di Stephen King pubblicato nel 1986 è stato portato in televisione nel 1990 da Tommy Lee Wallace con Tim Curry nei panni di Pennywise/It. Film diviso in due parti, ottenne un buon riscontro tra pubblico e critica anche se a detta dello stesso regista la seconda parte non fu all’altezza della prima. Anni dopo fu portato sul grande schermo con 2 film nel 2017 e 2019.

Vale la pena guardarli tutti.

1408 (2007)

1408 (2007).jpg

Tratto dall’omonimo breve racconto di Stephen King incluso nella raccolta Tutto è fatidico. Nel cast sono presenti John CusackSamuel L. Jackson e Mary McCormack. Il film uscito nel 2007 fu uno dei film che riscosse maggior guadagno e successo in quell’anno.

La storia ruota attorno a Mike Enslin, un ex promettente scrittore di narrativa che dopo la tragica morte della figlia Katie è diventato uno scettico autore di saggi, specializzato nello smascherare le finzioni che si celano dietro i fenomeni delle “case stregate”. Accetta quindi di entrare nella 1408, stanza di un lussuoso hotel che si dice sia stregata.

Shining (1980)

The Shining” di Dmitry Belov come stampa o poster | Posterlounge

Lo abbiamo inserito tra i film cult guardare almeno una volta nella vita(clicca qui), non potevamo non menzionarlo in questo articolo. Shining è l’horror per eccellenza, tratto da un capolavoro della scrittura in quale è stato per il regista Stanley Kubrick “uno dei testi che più lo influenzarono nella sua carriera cinematografica.

Doctor Sleep (film 2019)

Doctor Sleep Posters Pay Colorful Homage to The Shining

Seguito naturale di Shining, vede Ewan McGregor interpretare Dan Torrance (visto per la prima volta da bambino nel primo film), un uomo con poteri psichici che lotta con l’alcolismo. Sebbene ha alcune differenze dal romanzo, Doctor Sleep è stato apprezzatissimo forte sicuramente degli elementi nostalgici del capitolo principale.

Misery non deve morire (1990)

Tra i film più conosciuti e apprezzati dagli amanti del genere horror e tratto dal romanzo Misery del 1987, vincitore del Premio Bram Stoker.

Per l’interpretazione della psicopatica Annie Wilkes, Kathy Bates vinse sia l’Oscar, sia il Golden Globe, ed è stata inserita dall’American Film Institute al 17º posto nella classifica dei 50 migliori “cattivi” del cinema statunitense. Un ruolo che ha consacrato la carriera dell’attrice (In questi anni impegnata nella serie antologica American Horror Story) e che l’ha legata per sempre al cinema dell’orrore.

Un film che è un must watch per gli amanti del genere.

Ma non finiscono qui …

Sono davvero innumerevoli gli adattamenti fatti ai romanzi del re dell’horror. Infatti negli ultimi anni sempre più serie tv e film vengono prodotti da piattaforme streaming oltre che al cinema (Netflix e Prime video su tutte),

Per citarne qualcuno Pet Sematary (Remake dell’originale del 1989) uscito al cinema nel 2019, Nell’erba alta e 1922  del 2019 distribuiti su Netflix e Castle Rock, serie creata a quattro mani dallo stesso autore e J.J.Abrams prodotta dalla Bad Robot Productions di Abrams e dalla Warner Bros. Television arrivata già alla seconda stagione e distribuita in Italia da Prime Video.

Che dire, non ci resta che prendere posto sul divano, pop corn alla mano e farci una bella maratona!

Di Tony Di Criscito

Ciao, mi chiamo Tony e sono uno sviluppatore software. Oltre alla mia passione per lo sport, in particolare il calcio ⚽, e per i videogiochi 🎮, sono stato un appassionato di cinema fin dalla mia infanzia. Non avendo mai avuto l'opportunità di entrare direttamente in questo mondo, ho deciso di crearne uno tutto mio, dove posso condividere con chi ne ha piacere le mie impressioni, opinioni e commenti su film, serie TV e ogni tipo di produzione cinematografica, inclusi cartoni animati e anime. Da questa passione è nato "Ciak Si Recensiona 🎬" .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by ExactMetrics
Verified by MonsterInsights