Reading Time: 4 minutes

Una poltrona per 2: curiosità sul film cult di Natale

Una poltrona per 2 è un film cult del 1983 diretto da John Landis e interpretato da Eddie Murphy e Dan Aykroyd. La pellicola, che racconta la storia di due uomini che vengono scambiati di ruolo dai proprietari di una società di borsa, è diventata un classico delle feste natalizie in Italia, dove viene trasmessa da Mediaset ogni anno a partire dal 1985.

https://www.instagram.com/p/CX4bP-7IWE3/?utm_source=ig_web_copy_link&igsh=MzRlODBiNWFlZA==

Ecco alcune curiosità sul film che forse non conoscevate:

1 I protagonisti inizialmente dovevano essere interpretati da Gene Wilder e Richard Pryor

Richard Pryor e Gene Wilder

I protagonisti del film, Louis Winthorpe III (Murphy) e Billy Ray Valentine (Aykroyd), erano stati inizialmente pensati per essere interpretati da Gene Wilder e Richard Pryor. Tuttavia, Pryor dovette rinunciare alla parte a causa di un incidente che gli causò gravi ustioni.

2 Eddie Murphy chiese che Gene Wilder venisse sostituito

Eddie Murphy chiese che Gene Wilder venisse sostituito, visto che non voleva essere considerato solo “un altro Pryor”. Il regista John Landis accettò e scelse Dan Aykroyd.

Eddie Murphy e Richard Pryor erano due attori comici afroamericani molto popolari negli anni ’70 e ’80. I loro stili comici erano simili, basati su un umorismo sarcastico e irriverente. Murphy era preoccupato che, se avesse lavorato con Wilder, il pubblico lo avrebbe visto semplicemente come un sostituto di Pryor.

In un’intervista del 2016, Murphy ha spiegato: “Non volevo essere considerato solo un altro Richard Pryor. Volevo essere Eddie Murphy. E ho pensato che Dan Aykroyd fosse il partner perfetto per me.”

La scelta di Aykroyd si è rivelata azzeccata. I due attori hanno un’alchimia comica naturale, e il loro rapporto sullo schermo è uno dei punti di forza del film.

Inoltre, Aykroyd era un attore più versatile di Wilder. Era in grado di interpretare sia il ruolo comico di Billy Ray Valentine, sia quello più drammatico di Louis Winthorpe III.

La decisione di Murphy e Landis di sostituire Wilder con Aykroyd è stata un fattore importante nel successo di “Una poltrona per 2”. Il film è diventato un classico natalizio, e la coppia Murphy-Aykroyd è diventata una delle più iconiche della storia del cinema.

3 Il film è stato girato in tempi brevissimi

Il film è stato girato in soli 45 giorni, un record per un film di quel calibro.

Una poltrona per 2

4 Alcune location non era set ma luoghi veri e propri

La scena in cui Louis Winthorpe III viene licenziato dalla sua azienda è stata girata in un vero ufficio di borsa.

La scena in cui Louis Winthorpe III viene arrestato è stata girata in una vera prigione.

6 Un successo economico incredibile

Il film è stato un successo commerciale, incassando oltre 100 milioni di dollari in tutto il mondo a fronte di un budget di produzione inizialmente previsto per 28 milioni di dollari, ma che essendo stato girato in minor tempo è stato infine di 15 milioni di dollari.

Una poltrona per 2

UNA POLTRONA PER 2 – UN VERO CULT

Oltre a queste curiosità, Una poltrona per 2 è un film che ha lasciato il segno nella cultura popolare. La frase “Basta con le scuse, Billy!” è diventata un cult, e il film è stato citato in numerose altre opere, tra cui la serie animata I Simpson.

Nei I Simpson, la frase viene citata nell’episodio La paura fa novanta XIV, in cui Homer Simpson viene licenziato dal suo lavoro alla centrale nucleare. Homer cerca di giustificarsi con sua moglie Marge, ma lei gli risponde con la frase “Basta con le scuse, Homer!”. La scena è una parodia della scena del film e ha lo stesso effetto comico.

La pellicola è un perfetto esempio di commedia americana, con un cast affiatato e una storia divertente e avvincente. È un film che ha fatto ridere e riflettere milioni di persone in tutto il mondo, e che continua a essere apprezzato anche oggi.

E voi guarderete anche quest’anno Una poltrona per 2 ?

credits: Internet

Di Tony Di Criscito

Ciao, mi chiamo Tony e sono uno sviluppatore software. Oltre alla mia passione per lo sport, in particolare il calcio ⚽, e per i videogiochi 🎮, sono stato un appassionato di cinema fin dalla mia infanzia. Non avendo mai avuto l'opportunità di entrare direttamente in questo mondo, ho deciso di crearne uno tutto mio, dove posso condividere con chi ne ha piacere le mie impressioni, opinioni e commenti su film, serie TV e ogni tipo di produzione cinematografica, inclusi cartoni animati e anime. Da questa passione è nato "Ciak Si Recensiona 🎬" .

Verified by ExactMetrics
Verified by MonsterInsights