Reading Time: 14 minutes

Titolo originale Your_Honor
Paese Stati Uniti d’America
Anno 2020-2021
Durata545 min (totale)
Genere drammatico,gangster,giudiziario
Lingua originale inglese
Rapporto 2,39:1
Ideatore Peter Moffat
SoggettoRon Ninio, Shlomo Mashiach
ProduttoreDebra Lovatelli, Todd Lewis, Dewayne Darian Jones, Joey Hartstone
Produttore esecutivoPeter Moffat, Robert King, Michelle King, Liz Glotzer, Bryan Cranston, James Degus, Alon Aranya, Rob Golenberg, Ron Ninio, Shlomo Mashiach, Ram Landes, Ron Eilon, Danna Stern, Edward Berger
Casa di produzioneKing Size Productions, Moonshot Entertainment, CBS Studios
FotografiaJames Friend, John Lindley, Richard Rutkowski
CostumiAmy Andrews
MusicheVolker Bertelmann
Your Honor
Bryan Cranston in una scena del film

Fino a che punto ti spingeresti per salvare tuo figlio?

« tagline del film »

Successo o grande occasione sprecata?

Your Honor è una miniserie televisiva statunitense con protagonista Bryan Cranston, adattamento della serie israeliana Kvodo (in ebraico: כבודו‎?). Ha debuttato su Showtime il 6 dicembre 2020. In Italia, la miniserie è andata in onda su Sky Atlantic dal 24 febbraio al 24 marzo 2021.

La serie ruota attorno al tentativo del giudice Michael Desiato (Bryan Cranston) di salvare il figlio dalla vendetta mafiosa (e la prigione) di Jimmy Baxter(Michael Stuhlbarg) padre di Rocco, morto in un incidente stradale con Adam Desiato(Hunter Doohan).

La storia è sin da subito chiara con l’ex Walter White che farà tutto ciò che può per salvare il figlio. L’atmosfera è tesissima, ogni attimo può regalare allo spettatore un colpo di scena con tutti i presupposti per essere una serie capolavoro, ma … Analizziamo!

“Ovunque tu sia … Ti troverò”

~ Jimmy Baxter

Una storia che gioca con l’etica del pubblico

Your Honor si diverte a mettere lo spettatore in posizioni scomode e di fronte a scelte difficili :

“Cosa è giusto? Cosa no? “

Voi cosa fareste per salvare un figlio?

E’ giusto anteporre i propri cari a discapito della giustizia?”

Forse il titolo della mini-serie di showtime è la domanda che gli autori vogliono porci : “Qual è il vostro onore?

La storia dei doppi

Da un lato la sofferenza di una famiglia che vede il figlio morire per mano di un pirata della strada, dall’altro un padre che soffre all’idea di vedere il figlio in carcere o morto per mano della vendetta mafiosa e che sacrifica la propria vita sporcandosi le mani e l’immagine di giudice, in un conflitto interiore che si porterà dentro per sempre.

E’ la serie dei doppi perché dietro ogni persona si nasconde un suo doppio:

Michael Desiato è un giudice di tutto rispetto e persona cordiale e amichevole, che ha dedicato la vita al servizio del vero e della giustizia, finché non si sdoppia in un uomo senza scrupoli pronto a manipolare chiunque si metta tra lui e il figlio, a mentire , a celare reati e falsificare interi processi scendendo a patti con coloro che ha sempre combattuto.

Jimmy Baxter per tutta la città è uno spietato Boss, pericolo per chiunque gli si rivolti contro e nemico della legge, ma in casa è un padre e marito amorevole, che soffre in silenzio la morte del figlio.

Padre e figlio il rovesciamento della prova di Isacco

Quando Sofia parla alla madre del suo rifiuto per la religione, lo motiva citando l’assurdo episodio del sacrificio di Isacco raccontato nella Bibbia. Dio per provare la fede di Abramo, ordina lui di sacrificare in suo onore Isacco. Abramo così senza alcun tentennamento sale sul monte Moriah e si prepara a compiere l’atroce atto.

Il rapporto padre-figlio è un punto fondamentale della serie e la citazione di Sofia all’episodio biblico non è casuale.

Il dettaglio curioso è che in questo caso accade l’esatto opposto: Il padre sacrifica se stesso e tutto ciò che lo circonda per salvare la vita/rendere giustizia al figlio.

Michael e Adam
“Più testa, meno palle” [ Jimmy Baxter al figlio ]

“Il razzismo è ciò che trasforma le differenze in disuguaglianze.”
~ Tahar Ben Jelloun

Kofi Jones

Razzismo e corruzione

Se la serie ideata da Peter Moffat ha ottenuto un gran successo è anche merito dei temi trattati. Questa drammatica storia giudiziaria e anche una storia di razzismo e corruzione, una storia che mette a nudo le falle nei sistemi giudiziari, il marcio tra le persone che rappresentano i nostri diritti e la giustizia. Una cruda realtà che arriva come un pugno dritto allo stomaco, dove persone rispettabili scendono a patti con criminali , dove le persone vengono giudicate colpevoli con leggerezza solo perché neri e provenienti da quartieri poco raccomandabili.

Regia e attori

Essendo una serie tv, come spesso succede non ha un solo ed unico regista, quindi giudico l’andamento generale della serie con qualche piccolo dettaglio.

In media la storia è narrata con un ritmo medio-lento con alcuni picchi nel quale vengono esposti colpi di scena per fare l’effetto che per fare il figo chiamo “jump from the chair”, con un ottima esposizione dei fatti.

In particolar modo gli episodi 1,5,9 e 10 a mio avviso – complice anche l’arco narrativo – sono gli episodi con la migliore regia con sequenze avvincenti e che tengono incollati allo schermo.

Your Honor vanta un cast di tutto rispetto con il giusto mix di attori d’esperienza e attori emergenti. Oltre alle buone performance degli attori più giovani e dei “cattivi” con Michael Stuhlbarg e Hope Davis davvero perfetti.

Margo Martindale nel ruolo di Senatrice e suocera di Michael è quel pizzico di sale e comicità che rendono brillanti i momenti più lenti della serie.

Elizabeth Guthrie

Charlie Figaro personaggio spettacolarmente ambiguo e sopra le righe, rende la storia divertente e allo stesso tempo intrigante dando spesso la sensazione che nasconda qualcosa, ma sempre amico fedele di Michael interpretato da un magistrale Isiah Whitlock Jr.

Charlie Figaro

Andrene Ward-Hammond nel ruolo colorato e anch’essa sopra le righe del capo della banda dei Desire e madre di Little Mo.

Big Mo

Amy Landecker (Nancy Costello) e Carmen Ejogo (Lee Delamere) , la prima avvocato ed ex stagista di Michael, l’altra Detective e amica di Michael.

Entrambe aggiungono il brivido alla storia con le loro domande pungenti e la loro volontà di fare chiarezza nella vicenda.

Lee Delamere e Nancy Costello

E poi … Da sottolineare l’interpretazione sublime di Bryan Cranston nel quale si conferma attore eccezionale dopo BB con la nomina per il Golden Globe come Candidatura per il migliore attore protagonista in una miniserie o film per la televisione.

Per concludere il discorso attori, il cast è tra le ragioni principali per cui andrebbe guardato questo show.

Montaggio

Il montaggio è davvero ben fatto. Tutte le scene sono ben strutturate arrivando allo spettatore in maniera perfetta con immagini chiare e con sequenze che non perdono mai “il ritmo” grazie ad un ottimo montaggio narrativo invisibile.

Il mio plauso è in particolar modo per la sequenza dell’incidente. Realismo puro, adrenalina che si fonde con la paura, l’ansia pervade lo schermo, tutto in una serie di fotogrammi che danno la sensazione di essere al fianco dei protagonisti.

Una ricostruzione spaventosamente fedele a quello che purtroppo potrebbe essere nella vita reale.

Fotografia

La fotografia è sempre un dettaglio che amo notare, ma in particolar modo quando è ben fatta è impossibile non notarla. In questa serie viene sfruttata a pieno con un’illustrazione di New Orleans davvero bellissima, a dimostrazione che per girare una serie con delle ambientazioni accattivanti non serve girare a New York, Los Angeles o Parigi. Le luci sono sempre giuste , risaltano ogni dettaglio della città, bella di giorno , cupa di notte. I primi piani dei personaggi sono perfetti, mettendo in risalto ogni emozione e ogni paura che essi provano.

Sceneggiatura

Non è un caso se ho scelto di parlare della sceneggiatura alla fine e non all’inizio, perché a differenza di una storia avvincente ed emozionante, di un gran cast e della bellissima ambientazione, nella sceneggiatura c’è proprio qualcosa che non mi torna.

Ve ne parlo nello spoiler in basso.

Commento finale e del finale

Your Honor è un capolavoro che non ci ha creduto abbastanza. Sono rimasto incollato allo schermo per tutto la serie, incantato dall’interpretazione, intrigato dagli intrecci,dalle bugie e dall’adrenalina che scorre nelle vene dei personaggi. Ho apprezzato tutto di questa serie, i dialoghi,i tempi,la storia, i temi e la fotografia. Però dopo la prima metà della stagione la qualità cala drasticamente per poi tentare la ripresa nel finale.

Tutto a mio parere causato dalle troppe forzature di una sceneggiatura che non bada ai crateri lasciati per giustificare scelte fatte solo ed esclusivamente per rendere più intrigante e accattivante la narrazione dei fatti.

Nonostante il mio parere personale, è una serie che va guardata per la storia, i temi trattati ed un grande cast.

“Quando il fato decide altrimenti, le decisioni dell’uomo sono inutili.”

~ Publilio Siro

Di Tony Di Criscito

Ciao, mi chiamo Tony e sono uno sviluppatore software. Oltre alla mia passione per lo sport, in particolare il calcio ⚽, e per i videogiochi 🎮, sono stato un appassionato di cinema fin dalla mia infanzia. Non avendo mai avuto l'opportunità di entrare direttamente in questo mondo, ho deciso di crearne uno tutto mio, dove posso condividere con chi ne ha piacere le mie impressioni, opinioni e commenti su film, serie TV e ogni tipo di produzione cinematografica, inclusi cartoni animati e anime. Da questa passione è nato "Ciak Si Recensiona 🎬" .

40 commenti a “Your Honor : Occasione sprecata o grande successo? Scopriamolo insieme”
  1. Hey there, You’ve done a fantastic job. I’ll certainly digg it and personally suggest to my friends.
    I am confident they’ll be benefited from this web site.

  2. Superb blog! Do you have any tips and hints for aspiring writers?
    I’m planning to start my own site soon but I’m a little lost on everything.
    Would you suggest starting with a free platform like WordPress
    or go for a paid option? There are so many choices out there that I’m totally confused
    .. Any suggestions? Kudos!

  3. I know this site presents quality dependent articles and extra data,
    is there any other web page which offers these things in quality?

  4. I used to be suggested this blog by way of my cousin. I am
    now not sure whether this put up is written via
    him as no one else recognise such distinct about my difficulty.
    You’re wonderful! Thank you!

  5. Wonderful post however I was wondering if you could write
    a litte more on this subject? I’d be very grateful if you could elaborate
    a little bit more. Thanks!

  6. Hi, all the time i used to check webpage posts here in the
    early hours in the daylight, because i love to find out more and more.

  7. Having read this I believed it was rather informative.
    I appreciate you finding the time and effort to put this article together.
    I once again find myself spending a lot of time both reading
    and posting comments. But so what, it was still worth
    it!

  8. Hi, thank you for the comment and for the compliments!
    The donate button is not present for now, but I’m happy for your words.
    Follow ciaksirecension on instagram and facebook if you want.
    See you soon 🙂

  9. It’s a pity you don’t have a donate button! I’d certainly donate to this brilliant blog!
    I suppose for now i’ll settle for bookmarking and
    adding your RSS feed to my Google account. I look forward to new updates and
    will share this website with my Facebook group. Talk soon!

  10. Hi, thank you for the comment and for the compliments!
    Internet Explorer is no longer a supported browser since being discontinued by Microsoft in 2022.
    Thanks anyway for the report. 🙂

  11. Hey there, I think your site might be having browser compatibility
    issues. When I look at your blog in Firefox, it looks fine but when opening in Internet Explorer, it has some overlapping.
    I just wanted to give you a quick heads up!

    Other then that, wonderful blog!

  12. After I initially left a comment I appear to have clicked on the -Notify
    me when new comments are added- checkbox and now each time a
    comment is added I get four emails with the same comment.
    Is there a means you are able to remove me from that service?
    Many thanks!

  13. Hi, there are both solutions with free themes that WordPress offers and ad hoc paid sites.
    To get started you can definitely start with something free.
    Come back and visit me whenever you want 😉

  14. Hi, thanks for pointing out the problem to me. We will certainly investigate with my collaborators to ensure that it doesn’t happen again!
    And thanks for turning on notifications 🙂

  15. Do you mind if I quote a few of your posts as long as I provide credit and sources back to your weblog?
    My blog site is in the very same niche as yours and my users would genuinely benefit from a lot of
    the information you present here. Please let me know if this alright with
    you. Regards!

  16. I’m extremely impressed with your writing skills and also with
    the layout on your blog. Is this a paid theme or did you modify it yourself?
    Anyway keep up the nice quality writing, it’s rare to see a great blog
    like this one today.

  17. hello there and thank you for your info – I
    have definitely picked up anything new from right here.
    I did however expertise a few technical points using this website, as I experienced to reload the website many
    times previous to I could get it to load correctly.

    I had been wondering if your web hosting is OK?

    Not that I am complaining, but sluggish loading instances times will
    sometimes affect your placement in google and can damage your high-quality score if ads and marketing with Adwords.

    Well I’m adding this RSS to my email and could look out for a lot more of your respective exciting content.
    Ensure that you update this again soon.

  18. Its like you read my mind! You seem to know a lot
    about this, like you wrote the book in it or something.
    I think that you could do with a few pics to drive the message
    home a little bit, but other than that, this is wonderful blog.
    An excellent read. I will certainly be back.

  19. I know this if off topic but I’m looking into starting my
    own blog and was wondering what all is required to get set up?
    I’m assuming having a blog like yours would cost a pretty penny?

    I’m not very web smart so I’m not 100% certain. Any recommendations
    or advice would be greatly appreciated. Kudos

  20. I every time emailed this website post page to all my contacts, for the reason that if like to read it then my
    friends will too.

I commenti sono chiusi.

Verified by ExactMetrics
Verified by MonsterInsights