Zack Snyder’s Justice League
justice league poster - Zack Snyder's Justice League 2

Titolo originale Zack Snyder’s Justice League
Paese Stati Uniti d’America
Anno 2021
Durata242 min
Genere azione,avventura,fantastico,fantascienza
Lingua originale inglese
Rapporto 4:3
Regia Zack Snyder
Soggettopersonaggio creato da Jerry Siegel e Joe Shuster
storia di Zack SnyderChris Terrio e Will Beall
SceneggiaturaChris Terrio
ProduttoreDeborah SnyderCharles Roven
Produttore esecutivoChristopher NolanEmma ThomasWesley CollerJim RoweCurt KanemotoChris TerrioBen Affleck
Casa di produzioneAtlas EntertainmentThe Stone Quarry
Distribuzione in italianoWarner Bros.
MontaggioDavid Brenner, Carlos M. Castillón, Dody Dorn
FotografiaFabian Wagner
ScenografiaPatrick Tatopoulos
CostumiMichael Wilkinson
MusicheTom Holkenborg

Zack Snyder’s Justice League è la director’s cut di Justice League (2017), diretto da Zack Snyder. In seguito al lutto familiare nel 2017 Snyder abbandonò il progetto lasciando le redini a Joss Whedon che completò il prodotto dandogli un tono più leggero e riducendone la durata come richiesto da Warner Bros.

Dopo il flop commerciale venne fuori la storia travagliata della pellicola aumentando quindi la curiosità dei fan di conoscere come sarebbe dovuto essere il film secondo l’idea di Snyder.

Nel 2021 quindi esce sulle piattaforme HBOMax, Sky Cinema e NowTv la nuova versione della durata di 3h e 52min suddivisa in 6 capitoli.

Fatta questo piccolo recap passiamo alle mie considerazioni sul film.

Superman Snyder's Justice
Superman è morto per noi

La trama di Snyder’s Justice

La trama vede Bruce Wayne (Ben Affleck) dopo la morte di Superman, cercare di formare una squadra di super per combattere contro l’imminente minaccia di Steppenwolf, alieno che per recuperare la fiducia nel suo servitore Darkseid arriva sulla terra per impadronirsi di tre scatole madri che danno infiniti poteri e che possono essere utilizzati in altrettanti modi.

Batman riunisce quindi Wonder Woman (Gal Gadot) , Aquaman (Jason Momoa), Cyborg (Ray Fisher) e Flash (Ezra Miller) formando la Justice League.

La trama appena descritta è la stessa della prima versione uscita al cinema, ciò che differenzia la Snydercut da quest’ultima è il notevole numero di scene aggiunte per descrivere meglio i personaggi introdotti e raccontarne le origini e le caratterizzazioni. Possiamo infatti notare subito che in questa versione viene dato molto più spazio a Cyborg che per molti aspetti rappresenta il core value della storia. Altro aspetto del racconto che lo differenzia dalla versione cinematografica è l’intensità con cui i personaggi sono mostrati e con il tono cupo che aveva distinto Batman Vs Superman.

EuINZ8IUUAEaOPo Copy - Zack Snyder's Justice League 3

Questo mondo cadrà !

~Steppenwolf

Non è lo stesso film del 2017

Si, non è lo stesso film, perché ? Perché anche se Snyder ha potuto soltanto fare piccoli reshoot e nonostante questa versione sia l’unione di tutto il tagliato dalla versione cinematografica, il regista riesce a dare un senso al lavoro lasciato a metà in quel tempo.

Confrontando le due versioni è evidente che quello di Joss è un prodotto nato dalla mente di un altro, un po come succedeva ai compiti in classe e copiavi dall’amico di banco, ma la prof. riconosceva che non era farina del tuo sacco e mentre il tuo amico prendeva un bel 7 tu ti beccavi 4. (You understand ?)

Per chiudere il discorso “versioni” il film può piacere oppure no, ma in ogni caso è la rivincita di un regista che è stato giudicato per un film che di fatto non aveva finito lui.

Sceneggiatura

La sceneggiatura in Snyder’s Justice è strettamente legata alla trama e mai più di questa volta. I dialoghi grazie all’inserimento di scene nuove diventano più introspettivi:

Ho apprezzato il buon lavoro di tutto il cast di attori. Il film sicuramente non è di quei film che richiedono performance di grande intensità, ma ciò non toglie valore alla buona prova.

A mio parere, mentre per Cyborg, Aquaman e Flash viene dato il giusto minutaggio e la giusta importanza con le scene introdotte (Superman e Wonder Woman hanno subito meno alterazioni), non viene dato il giusto peso al personaggio di Bruce Wayne/Batman. (Un vero peccato vista la bella performance di Ben Affleck)

Knightmare

justice league snyder cut trailer breakdown analysis knightmare desert - Zack Snyder's Justice League 20

Montaggio e CGI

Il montaggio ovviamente ha l’impronta del suo regista. Una serie di immagini inedite volute contro ogni possibile critica in formato 4:3 per permettere al sistema di proiezione IMAX di aumentare la risoluzione dei fotogrammi, forse per rendere il concetto dei supereroi come Dei ancor più forte.

La fotografia è eccellente, con fotogrammi spettacolari dove mostrano alla perfezione e in maniera brillante ogni dettaglio sullo schermo.

justice league movie trailer 4 768x411 1 - Zack Snyder's Justice League 23
Bruce Wayne in cerca di Aquaman
justice league movie trailer 11 768x410 1 - Zack Snyder's Justice League 24
Aquaman in una sequenza in slow motion
justice league movie trailer 63 768x411 1 - Zack Snyder's Justice League 25
La battaglia tra i Dei e Darkseid
justice league movie trailer 40 768x408 1 - Zack Snyder's Justice League 26
Cyborg in azione
justice league movie trailer 23 768x410 1 - Zack Snyder's Justice League 27
La scia di Flash durante lo scontro finale
justice league movie trailer 77 768x408 1 - Zack Snyder's Justice League 28
Aquaman si fa dare uno strappo da Batman e la sua accattivante Bat-mobile

Da notare anche il miglioramento del design della corazza di Steppenwolf che è una sorta di agglomerato di aculei che si muovono in simbiosi con il suo respiro.

Di seguito le due versioni a confronto (Magari scrivete nei commenti quale preferite)

0118f8c3 e8e1 4330 9180 d526476617ab - Zack Snyder's Justice League 29
Steppenwolf Justice League/Steppenwolf Snydercut

Effetti speciali quindi ampiamente promossi dando un tocco di freschezza e scene bellissime e eccitanti. Tra le varie sequenze, c’è un ampio utilizzo dello slow motion o per gli amanti di Matrix, bullet time che a molti ha fatto storcere il naso mentre a me non è dispiaciuto, anzi mi ha fatto davvero entusiasmare, in particolare la scena dell’incidente di Flash, che riesce a caratterizzare alla perfezione il personaggio facendo notare allo spettatore la sua spavalderia e il suo riuscire a pensare già a cosa accade dopo nel mentre per riuscire poi in tutti i suoi scopi, ovvero salvare la ragazza e ottenere il lavoro. Per questo i complimenti dovuti a Snyder che riesce in 3 minuti a mostrarci chi è Flash e a confezionare una scena memorabile,emozionante,romantica e toccante nella quale sicuramente lui ci ha messo tutto l’amore per la figlia scomparsa.

Altra scena spettacolare è il combattimento tra Batman e i parademoni sulla sua immancabile Bat-mobile.

https://www.youtube.com/watch?v=0a2jxmwk2BQ

Commento finale

Questa è una pellicola che dividerà sempre le folle, da una parte i sostenitori e dall’altra i criticoni accaniti. Ma ciò che posso dirvi è che dopo quasi 4 ore di intrattenimento sui supereroi, non mi sono annoiato e anzi ne avrei voluta ancora, le musiche , la fotografia spettacolare , il rapporto in 4:3 (che ammetto mi ha lasciato perplesso, ma poi è stata goduria) , l’evoluzione degli eventi , le scene in bullet time, insomma ho apprezzato davvero molto.

Certo non è esente da difetti (ma sfido chiunque a cercarmi un film director cut senza difetti), personalmente avrei dato uno spazio maggiore a Batman e Joker, ma questo non è il film giusto.

Ad ogni modo io invito tutti a guardare questo lungo viaggio, perché Zack Snyder ci ha messo il cuore , si è giocato la faccia e ha stravinto.

ouh2a5k91co61 - Zack Snyder's Justice League 30
La dedica di Snyder alla figlia scomparsa nel 2017
IL NOSTRO VOTO 4 - Zack Snyder's Justice League 31